Il Comune di Pavia eroga per proprio conto un buono una tantum a favore di persone in difficoltà economica residenti nel Comune di Pavia e in possesso di animali d’affezione, per sostenere spese veterinarie, stanziando la somma di complessivi 10.000,00 euro.

Finalità e caratteristiche del bonus “Amici Fedeli”

“Amici Fedeli” è un bonus erogato con fondi propri dal Comune di Pavia a fronte di spese veterinarie sostenute per i propri animali d’affezione da parte di cittadine e cittadini residenti nel Comune di Pavia.

Affinché il possessore possa ricevere il bonus una tantum, gli animali debbono essere registrati all’anagrafe degli animali d’affezione ed essere in regola sotto ogni profilo amministrativo con quanto disposto dalla normativa di riferimento (in particolare legge 14 Agosto 1991, n. 281; legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33; regolamento regionale 13 aprile 2017, n. 2).

In merito all’identificazione del proprio cane, si ricorda che essa è obbligatoria ed avviene tramite applicazione di microchip sottocutaneo ed iscrizione all’anagrafe. Per i gatti è obbligatorio il microchip per i nati o acquisiti dal 2020 o in possesso di passaporto. E’ comunque di fondamentale importanza in caso espatrio e di smarrimento/furto per tutti gli altri animali.

Il bonus consiste in un contributo una tantum dell’importo di 150,00 euro che verrà rimborsato dopo aver presentato la domanda con apposito modulo Il bonus una tantum verrà erogato a fronte di ogni tipo di prestazione veterinaria (visita, prelievi, vaccinazioni, interventi e applicazione di microchip identificativo con iscrizione all’anagrafe, etc...)

Il bonus una tantum verrà erogato fino ad esaurimento della somma stanziata dal Comune di Pavia e le domande da parte dei possessori di animali d’affezione verranno evase secondo l’ordine di arrivo al protocollo del Comune di Pavia.

Il bonus viene erogato con riferimento al nucleo familiare del possessore di animali d’affezione per un massimo di due animali. Il nucleo familiare è quello risultante dallo stato di famiglia al momento della domanda.

Requisiti per presentare domanda

per poter ottenere il bonus “Amici Fedeli”, il possessore di animali d’affezione deve:

  1. risultare residente nel Comune di Pavia da almeno anni due;
  2. avere un ISEE ordinario in corso di validità senza omissioni/difformità di importo non superiore a 10.000,00 euro; l’animale d’affezione per cui viene richiesto il bonus deve
  3. essere identificato con microchip e censito nel nell’anagrafe degli animali d’affezione

Modalità di presentazione della domanda

A prestazione veterinaria avvenuta, per accedere al bonus occorre presentare domanda compilando integralmente il modulo specificamente predisposto a cui vanno allegate le ricevute dell’avvenuto pagamento delle prestazioni veterinarie e la documentazione di cui all’articolo 4 del presente avviso.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito del Comune di Pavia www.comune.pv.it 

La domanda, datata, sottoscritta e corredata da copia di valido documento di identità, va recapitata al Comune di Pavia all’indirizzo di PEC posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Pavia in Piazza Municipio 2.

Per maggiori informazioni scarica gli allegati: